Calibrazione strumentazione di processo
La strumentazione di processo, o strumentazione di controllo è costituita dall'insieme degli strumenti di misurazione, regolazione e controllo dei processi industriali, con particolare riferimento alle grandezze fisiche di pressione, temperatura, portata e livello.
Alla strumentazione pneumatica, ormai quasi completamente in disuso, si affianca la strumentazione elettronica analogica o digitale che viene utilizzata per comunicare al sistema di controllo i parametri rilevati per supervisione ed eventuale intervento da parte degli operatori.
Strumentazione di processo: l'importanza della calibrazione
Scopo delle misurazioni effettuate con la strumentazione di processo è determinare i valori da misurare con una stima attendibile dell’incertezza, ove prevista.
Gli strumenti per la misura e regolazione di processo normalmente utilizzati negli impianti sono classificati in base alla natura del segnale in uscita, che può essere pneumatico, elettronico o elettrico (che a sua volta può essere digitale o analogico).
Alla strumentazione di processo si richiede:
Ripetibilità - ovvero affidabilità nel tempo e isolamento dall'ambiente esterno (esclusa la grandezza in esame);
Prontezza - velocità di risposta alle variazioni della grandezza in esame;
Sensibilità - limite inferiore del campo di misura dello strumento (come il fondo scala corrisponde al limite superiore), coincidente con la più piccola grandezza in grado di generare uno spostamento apprezzabile nella scala dello strumento;
Fondo scala o portata dello strumento - costituisce il limite superiore del campo di misura dello strumento e, insieme alla sensibilità, ne delimita l'intervallo di funzionamento;
Risoluzione - valore dell'ultima cifra significativa ottenibile, coincidente con la minima variazione apprezzabile della grandezza in esame lungo l'intero campo di misura;
Precisione o errore relativo - rapporto tra il risultato ottenuto dalla misurazione e l'errore assoluto, inteso come intervallo di indeterminazione associato al valore.
La qualità e affidabilità della calibrazione della strumentazione di processo dipenderà dall'insieme di queste caratteristiche, non da intendersi come indipendenti le una dalle altre, bensì come risultato di una buona progettazione, calibrazione e manutenzione. In tutta Italia, per la calibrazione della strumentazione di processo potete contare sull'esperienza del gruppo Boffetti, che dal 1982 lavora al fianco delle industrie per fornire soluzioni qualificate e specializzate.
Calibrazione strumentazione di processo: Boffetti Italia
Il nostro service è a disposizione per manutenzione e calibrazione della strumentazione di processo, allo scopo di offrire un servizio veramente affidabile e completo alle aziende di tutta Italia. Nello specifico, il service strumentale si estende a taratura e calibrazione di strumentazione elettrica, elettronica e pneumatica rivolta a industrie del settore energetico, petrolifero, chimico, farmaceutico, agroalimentare e ambientale, tra gli altri.
Per interventi di manutenzione e taratura strumenti per misura e regolazione di portata, pressione, livello e temperatura in tutta Italia, potete contare sull'esperienza Boffetti, gruppo di lunga esperienza e comprovata affidabilità nel settore degli impianti elettrici strumentali e tecnologici. Il Global Service Boffetti S.P.A si estende a manutenzione, revamping e retrofit delle apparecchiature, taratura e rimessa a norma della strumentazione di processo elettronica, meccatronica e pneumatica.
Forniamo all'industria strumenti di collaudo, verifica, messa in servizio e in sicurezza di massima affidabilità, svolgendo un'attenta calibrazione strumentazione di processo, Manutenzione elettrica, Manutenzione di manometri, Manutenzione di manuvuotometri, Manutenzione di pressostati, Manutenzione e taratura di strumenti elettrici e elettronici (per misura e regolazione di portata, pressione, livello e temperatura), di servocomandi elettrici, elettronici e pneumatici, oltre che di Strumenti per misura e regolazione di livello, di portata, di pressione e di temperatura.
La nostra expertise include infatti soluzioni avanzate per Impianti elettrici strumentali e tecnologici, sempre conformi al sistema di qualità UNI EN ISO 9001:2008 certificato da CSQ/RINA (member of ICQNET), per garantire l'etica e la qualità di un Sistema integrato con una politica ambientale conforme alla normativa UNI EN ISO 14001:2004 certificato da CSQ/RINA.
Per consulenze, preventivi, studi di fattibilità e informazioni sulla calibrazione strumentazione di processo anche in relazione a manutenzione manometri, pressostati e manovacumetri, sistemi di telecontrollo, telemisure e telegestione, manutenzione e taratura di servocomandi pneumatici, posa in opera e collegamento di quadri elettropneumatici di misura e altre, contattateci al numero di telefono Tel. +39 035 793850, al Fax. +39 035 793855 e all'indirizzo e-mail info@boffetti.com.
Scegli Boffetti.