Impianti di illuminazione, fattore di manutenzione (MF) e servizi

Il fattore di manutenzione (Maintenance Factor, MF) è il parametro che indica la riduzione del livello di illuminazione nel corso del tempo. La funzione del valore ottenuto è quella di consentire la stima del calo di illuminazione nel tempo, tenendo conto di come viene effettuata la manutenzionedi lampade, alimentatori, apparecchi di illuminazione e ambiente nel suo insieme.

 

Per interventi di manutenzione, revamping e retrofit delle apparecchiature, tarature e rimessa a norma della strumentazione elettronica, meccatronica e pneumatica, in tutta Italia e all'estero è operativo il Global Service Boffetti, che include progettazione, costruzione e allacciamento delle cabine di trasformazione, o sottostazioni elettriche, e la manutenzione elettrica in tutta Italia.

Impianti di illuminazione: il Fattore di Manutenzione - Maintenance Factor, MF

Tutti gli impianti di illuminazione nel tempo vanno soggetti a progressivo deterioramento: non solo il flusso luminoso va decadendo, ma l'accumulo di polvere e sporcizia sulle superfici esposte degli apparecchi di illuminazione contribuisce a ridurre i valori di illuminamento nella stanza. A lungo andare il decadimento che inizialmente non viene percepito finisce per causare maggiori sforzi visivi andando compromettere la perfetta integrità, salubrità e sicurezza dell'ambiente di lavoro.

 

Per tutte queste ragioni si comprende l'importanza di una regolare manutenzione dell'impianto di illuminazione: è sufficiente programmare interventi di pulizia approfondita a intervalli regolari per migliorare notevolmente fattore di manutenzione (MF). Inoltre, quando l'impianto di illuminazione funziona a dovere viene richiesta una minore potenza elettrica per mantenere l'illuminazione necessaria.

 

Durante gli interventi di manutenzione possono inoltre essere individuate soluzioni migliorative come l'installazione di tecnologie in linea con gli standard di settore. In questo modo di intervento di manutenzione si traduce in un vero e proprio servizio di revamping dell'impianto che torna a funzionare al massimo dell'efficienza riducendo gli sprechi ei rischi sull'ambiente di lavoro.

Impianti di illuminazione, Maintenance Factor, MF e servizi Italia: Boffetti

Per manutenzione degli impianti di illuminazione, fattore di manutenzione MF e servizi in Italia, affidatevi all'esperienza di un'azienda specializzata come Boffetti, che dal 1982 si occupa di realizzazioni e revamping di impianti in Italia e all'estero.

 

La manutenzione degli impianti di illuminazione è fondamentale perché le prestazioni di un sistema di illuminazione si mantengano entro i limiti progettuali e per razionalizzare i consumi di energia nel corso del tempo. Tecnicamente definito come “il rapporto tra l'illuminamento medio sul piano di lavoro dopo un certo periodo di uso dell'impianto (1°manutenzione) rispetto al valore medio dell'illuminamento ottenuto sotto le stesse condizioni quando l'impianto è nuovo”, il fattore di manutenzione (MF) può essere migliorato pianificando regolari interventi di pulizia e, ove necessario, revamping dell'impianto di illuminazione.

 

Per manutenzione e altri servizi è attivo il gruppo Boffetti, a disposizione anche per la realizzazione di sottostazioni elettriche per la trasmissione e distribuzione dell’energia per sistemi in alta tensione, inclusi allacciamenti e montaggi elettromeccanici, sistemi di tele-controllo, tele-misura e tele-gestione. Ci adattiamo alle richieste del cliente e seguiamo l'intero progetto, dallo studio di fattibilità alla messa in servizio, per fornire la miglior soluzione in termini di innovazione tecnologica, spazio e costi.

 

Dopo i montaggi elettromeccanici eseguiamo le prove strutturali e strumentali di attivazione e messa in servizio, e offriamo costante assistenza per manutenzione. Servizi per la diagnostica delle apparecchiature, misura delle tensioni di passo e contatto, misura della resistenza di terra, verifica funzionamento e taratura relè di protezione, studio di selettività, prove di isolamento: ci occupiamo di tutto ciò che occorre affinché l’impianto sia e si mantenga sicuro, efficiente e affidabile nel tempo.

 

Per maggiori informazioni sul service Boffetti e su impianti di illuminazione, fattore di manutenzione (MF) e servizi per tutta Italia, è possibile contattare Boffetti S.p.A., con sede legale in Via Francesco Nullo, 435 a Calusco d’Adda (BG) - Italy, e Unità produttiva in Via Industriale dell'Isola, 1 a Chignolo d'Isola (BG) - Italy, risponde al numero di telefono Tel. +39 035 793850, al Fax. +39 035 793855 e all'indirizzo e-mail info@boffetti.com.

LEGGI TUTTO
Scegli un partner tecnologico affidabile.
Scegli Boffetti.