Strumenti per misura e regolazione di temperatura

La temperatura è una proprietà fisica che si definisce per mezzo di una grandezza scalare: tra due sistemi in contatto termico e a temperature differenti si determina infatti un flusso di calore verso il sistema meno caldo, che non si interrompe sino al raggiungimento dell'equilibrio termico, ovvero dello stato in cui i due sistemi hanno la stessa temperatura.

 

La misura e regolazione di temperatura in ambito industriale avviene attraverso strumentazione di processo di tipo elettrico, meccanico e meccatronico.

 

In ogni caso, a prescindere dalla natura dell'hardware, gli strumenti per misura e regolazione di temperatura per tutta Italia di Boffetti devono essere attentamente progettati, implementati e calibrati per dare misurazioni attendibili e prestazioni affidabili nel tempo.

Misura e regolazione di temperatura nei processi industriali

Come per tutta la strumentazione di processo, anche nel caso degli strumenti per misura e regolazione di temperatura i parametri di rilievo sono ripetibilità, precisione e prontezza della misurazione, sensibilità e fondo scala dello strumento, che insieme ne definiscono l'intervallo di funzionamento.

 

Disporre di efficaci e precisi strumenti di misura e regolazione di temperatura è fondamentale nei processi industriali, dove le informazioni rilevate sono immesse nel sistema con funzioni di:
indicazione; registrazione; allarme; regolazione.

 

La funzione della strumentazione di processo dedicata al valore della temperatura è dunque particolarmente importante, e soddisfa diverse funzioni, rilevando valori caratteristici come la temperatura di infiammabilità, la temperatura di ebollizione, la temperatura di accensione e di conseguenza il rischio di esplosione.

 

La crescente diffusione dei sistemi di controllo distribuito (architetture DCS) nel settore dell’automazione d’impianto ha facilitato, velocizzato e reso più precisa la supervisione dell’impianto e dei suoi processi da parte degli operatori in sala di controllo, che possono immediatamente conoscere parametri come il valore della temperatura, della pressione, del livello e della portata dei fluidi presenti nelle apparecchiature e nei serbatoi, e intervenire in caso di necessità o malfunzionamenti.

Strumenti per misura e regolazione di temperatura Italia: perchè rivolgersi a Boffetti

Boffetti studia soluzioni percreare strumenti per misura e regolazione di temperatura, portata, livello, pressione per tutta Italia oltre a altri parametri la cui conoscenza è essenziale per i processi industriali.

 

La strumentazione di campo è integrata in architetture interconnesse e comunicanti secondo gli standard del controllo distribuito, utili nel migliorare efficienza, precisione e rapidità delle operazioni di supervisione e correzione.

 

Gli strumenti per misura e regolazione di temperatura per tutta Italia proposti da Boffetti assicurano:
dati di misura del processo attendibili e di alta precisione; informazioni esatte utili per: programmazione di interventi di manutenzione preventiva, ricerca guasti avanzata, ottimizzazione della gestione ricambi.

 

Il risultato è l'ottimizzazione della qualità dei prodotti finali e della sicurezza del processo produttivo.

 

Alta qualità, precisione e affidabilità contraddistinguono del resto tutte le soluzioni Boffetti per la sicurezza degli impianti strumentali e tecnologici. Gli strumenti per misura e regolazione di temperatura possono essere integrati all'interno di architetture in cui vigono sistemi di controllo DCS (Distributed Control System) e ESD/FGS (Emergency Shut Down/Fire & Gas) per il migliore controllo su tutte le fasi del processo e sulla sicurezza complessiva dell'impianto.

 

Lavoriamo ogni giorno per fornire all'industria italiana strumenti di collaudo, verifica, messa in servizio e in sicurezza dell’impianto ai massimi livelli qualitativi. Per questo ci occupiamo di Calibrazione strumentazione di processo, Manutenzione e taratura di strumenti elettrici e elettronici (per misura e regolazione di portata, di pressione, di temperatura e di livello), Manutenzione elettrica, Manutenzione manometri, manuvacuometri e pressostati, di servocomandi pneumatici, elettrici e elettronici.

 

Per maggiori informazioni, consulenze, preventivi e studi di fattibilità, i nostri tecnici sono disponibili al numero di telefono Tel. +39 035 793850, al Fax. +39 035 793855 e all'indirizzo e-mail info@boffetti.com. Boffetti S.p.A. ha sede in Via Francesco Nullo, 435 a Calusco d’Adda (BG) - Italy, con Unità produttiva ubicata in Via Industriale dell'Isola, 1 a Chignolo d'Isola (BG) - Italy.

LEGGI TUTTO
Scegli un partner tecnologico affidabile.
Scegli Boffetti.